Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Micrologix 1500

• Giogio
  • Avatar di Giogio Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #140 da Giogio
Micrologix 1500 è stato creato da Giogio
Salve
Vorrei un informazioni , è possibile fare in modo che un micrologix 1500 invia dei dati a un server ?
Tramite scritp Php ricavare i dati ?
Se non è possibile con un micrologic sarà possibile con un Siemens S7 ? se si quale modello ? che modem bisogna acquistare ?
Grazie mille in anticipo
Giovanni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #141 da MauroBottizzo
Risposta da MauroBottizzo al topic Micrologix 1500
Se intendi fare delle GET http verso un server, tramite un PLC genericamente non è possibile in modo immediato.
Indipendentemente dal modello di PLC, per arrivare alla comunicazione di livello pagina web occorre scrivere parecchio codice, ma, trattandosi di piccoli PLC, sovente non ci sono le risorse.

Molto dipende quindi anche dalla CPU a disposizione, dalle porte e protocolli disponibili. Una valutazione sensata dal problema è possibile farla solo conoscendo il problema in essere.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #142 da cisco
Risposta da cisco al topic Micrologix 1500
ciao
come detto piu volte io non uso plc tradizionali ma ho la fortuna di poter lavorare con dispositivi e plc un po fuori dal comune, per un lavoro fatto ormai alcuni anni fa per un sistema di monitoraggio e analisi di una serie di impianti fotovoltaici ho sviluppato qualcosa del genere, avevo dei moduli in campo che facevano le misure, un pc che elaborava i dati e lo stesso raccoglieva i dati e li pubblicava via web.
Lasciando da parte il campo il pc era equipaggiato di un realtime che gestiva la logica plc ed un applicativo sviluppato in VB.NET che si occupava solo di salvare i dati in un database mysql tramite Apache e delle pagine sviluppate in php rappresentavano i dati graficamente e la configurazione del sistema

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #143 da MauroBottizzo
Risposta da MauroBottizzo al topic Micrologix 1500
Indubbiamente se si affronta il problema con dei softPLC basandosi su piattaforme Linux o Windows, la sinfonia cambia. Ma senza stare a reinventare l'acqua calda, ad esempio, tutto ciò che si basa su CoDeSys ha grandi potenzialità ed offre apertura a moltissime strade.

Per rispondere ad OP, invece, dico solo che i PLC tradizionali sono predisposti per comunicazioni di tipo più semplice, orientate all'espansione di I/O. La comunicazione di livello diverso, orientata ad esempio ai servizi web è una rarità. Solo alcune CPU hanno già integrate queste funzioni e sovente di tipo web server e non client.

Se la CPU in essere ha una porta Ethernet probabilmente si riesce ad instaurare una comunicazione TCP. Per il client web o lo si scrive, o si comperano le relative librerie.
Insomma, dietro al tutto c'è parecchio impegno da metterci.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da MauroBottizzo.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #144 da papy
Risposta da papy al topic Micrologix 1500
Quello che dice Mubeta è vero fare un sistema web quando si ha disposizione un pc resta tutto semplice e facile, ma quando si deve farlo dentro un plc bisogna scontrarci con alcuni problemi, per primo il sistema deve garantire il pieno funzionamento perche il suo compito è quello di leggere ingressi e uscite dal bus locale o tramite rete, eseguire la logica, gestire anche l’interfaccia web vorrebbe dire caricare anche della supervisione, non fraintendere non voglio dire che è impossibile che esistano, ma solo che per mia opinione personale è troppo per un solo PLC.

• Giogio
  • Avatar di Giogio Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #145 da Giogio
Risposta da Giogio al topic Micrologix 1500
innanzitutto vi ringrazio delle risposte che mi avete dato.
VI spiego devo fare un impianto di automazione in una fabbrica ed il cliente mi ha chiesto che vuole vedere i dati in tempo reale tramite internet.
Quindi gli dico che la cosa non è fattibile ?

Moderatori: papyroby
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi

.

.