GE Energy Industrial Solutions contribuisce agli eventi CEI in tema di sicurezza ed efficienza energetica
Cinisello Balsamo, Agosto 2010. GE Energy Industrial Solutions, business di General Electric leader di mercato nel Mondo per la produzione e la vendita di prodotti per bassa e media tensione, supporta attivamente le attività del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), partecipando all'attività normativa e sponsorizzando una serie di convegni sul tema della sicurezza ed efficienza degli impianti elettrici.
Il Comitato Elettrotecnico Italiano, in collaborazione con i principali protagonisti dei settori elettrotecnico ed elettronico, ha organizzato nel corso del 2010 una serie di convegni dedicati a installatori e progettisti volti a focalizzare l'attenzione su alcuni argomenti della Norma CEI 64-8.
In particolare, tali convegni dedicano approfondimenti alle recenti prescrizioni impiantistiche sulla protezione contro le sovratensioni (oggetto della Variante 2 alla Norma CEI 64-8) e la conseguente scelta e installazione dei limitatori di sovratensione (SPD), con illustrazione di esempi di applicazioni legate alla protezione contro i fulmini.
Altri approfondimenti sono dedicati agli aspetti normativi della progettazione degli impianti elettrici nei locali ad uso medico e assimilati e nelle strutture ospedaliere; in tale ambito, viene trattato anche il tema della prevenzione degli incendi.
Infine, viene affrontato il tema dell'utilizzo razionale dell’energia attraverso l'uso di tecnologie informatiche applicate alla gestione dell’edificio; una relazione è pertanto dedicata alla prestazione energetica di componenti e sistemi elettrici
inseriti in edifici, con riferimento agli strumenti normativi oggi disponibili, che coinvolgono l’automazione, la regolazione e la gestione tecnica degli impianti contenuti.
I convegni hanno toccato o toccheranno nelle prossime settimane 10 città italiane: Milano (17/03), Firenze (14/04), Roma (29/04), Napoli (20/05), Bologna (26/05), Bari (09/06), Catania (23/09), Pescara (06/10), Torino (12/10), Venezia (26/10).
Durante i prossimi convegni, i partecipanti avranno modo di scoprire o approfondire la conoscenza dei prodotti GE più adatti agli scopi che la Normativa si prefigge di raggiungere. Tra questi, i limitatori di sovratensione Surge Guard (SPD) della linea Modulare Plus, le soluzioni per il solare - dal sezionatore all'inverter agli interruttori in c.c., passando per le custodie in poliestere - o per il residenziale con i nuovi interruttori magnetotermici compatti della serie UNIBIS e la gamma di quadri elettrici di distribuzione QuiXtra certificati fino a 630 A.
Per maggiori informazioni sui seminari:
http://www.ceiweb.it/struttura/body-cv-convegni-seminari.html
Per maggiori informazioni sui prodotti GE:
http://www.gepowercontrols.com/it/product_portfolio
GE Power Controls Italia
GE Power Controls Italia è la filiale italiana di GE Energy Industrial Solutions, uno dei business strategici di GE - General Electric, sviluppatosi a seguito di acquisizioni e integrazioni di alcune importanti Società europee tra cui l’italiana CGE-CEMA.
GE Energy Industrial Solutions è leader di mercato nel Mondo per la produzione e la vendita di prodotti per bassa e media tensione, una gamma che include apparecchi di protezione per impieghi in ambito civile, nel terziario e nel residenziale, prodotti per il controllo e l’automazione in ambito industriale, cassette e quadri, nonché componenti e soluzioni integrate per la gestione della distribuzione dell’energia elettrica.
GE Power Controls Italia S.r.l. Viale Brianza 181 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) – Italia
Tel: +39 02 617 73 1 – Fax: +39 02 66017414 – www.ge.com/it/powerprotection